Seleziona una pagina

Viaggio last minute: le meraviglie della Toscana

Hai una voglia improvvisa di scappare, fuggire dal tuo mondo e realizzare un viaggio last minute che ti cambierà la vita? La routine quotidiana ti distrugge e hai voglia di godere di un po’ di relax e divertimento da solo, con il tuo partner o in famiglia? Allora la Toscana è ciò di cui hai bisogno. Mare, montagne, campagne, terme, arte e buon vino: una regione tutta da scoprire. Dal David del Michelangelo alla Torre Pendente, dalle favolose spiagge dell’isola d’Elba nel mar Tirreno agli oliveti e vigneti del Chianti, la Toscana permette di vivere emozioni fantastiche grazie ai paesaggi mozzafiato e unici nel loro genere e all’arte che è onnipresente nelle sue città.

Con una popolazione pari a 3,742 milioni di abitanti e circa 100 milioni di turisti ogni anno, questa regione dell’Italia centrale è, e sta diventata sempre più, la destinazione più ambita e desiderata per italiani e stranieri da tutto il mondo. 

Alla scoperta di una regione ricca di cultura e storia 

Patria di uomini illustri tra cui Dante Alighieri, Petrarca, Boccaccio, Galilei e Puccini (solo per citarne alcuni), la Toscana risulta essere una delle regioni che celebra, e ha sempre celebrato, la bellezza della cultura italiana. 

Firenze, Pisa, Arezzo, Lucca, Prato, Siena, Livorno, Viareggio, Forte dei Marmi, Massa, Grosseto…ogni città possiede il suo fascino, ogni città vale la pena d’essere visitata per la storia e le ricchezze artistiche e paesaggistiche che offre.

Ma quali sono le località toscane da non perdere?

Con quasi 10 milioni di turisti ogni anno, il capoluogo della regione, Firenze, è un vero e proprio museo a cielo aperto. Cultura, storia, arte… una città da scoprire per grandi e piccini. Tra le tante bellezze a Firenze è possibile visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio e Palazzo Vecchio; queste sono solo alcune delle meraviglie che questo museo a cielo aperto offre… c’è ancora tanto da scoprire! 

Viaggio last minute Firenze

Siena. Questa città si distingue per i suoi edifici medievali realizzati in mattoni. Tuttavia, è il Palio che ha reso questa città celebre, anche a livello internazionale; si tratta di una competizione equestre tra le Contrade di Siena, nata nel XIII secolo. È una corsa che avviene nella famosissima piazza a ventaglio, Piazza del Campo, due volte l’anno: il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano e il 16 luglio in onore della Madonna Assunta. Inoltre, è possibile l’aggiunta di una data in più durante il corso dell’anno al fine di celebrare una ricorrenza o un evento particolare, come il Palio straordinario indetto il 20 Ottobre 2018 in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. 

Viaggio last minute Siena

Pisa. Attraversata dall’Arno, Pisa è la celebre città che con cura custodisce la Torre Pendente, in Piazza dei Miracoli, ovvero il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta costruito nel 1173 con un’altezza di 57m. Nella stessa piazza si possono anche visitare il Battistero e il monumentale Camposanto. Da non perdere è la passeggiata lungo le mura, un momento magico che permette la visione della città dall’alto. 

Viaggio last minute Pisa

Chianti. Tra Firenze e Siena si fa spazio un’ampia zona Vitivinicola; è quella del Chianti. Parliamo di una delle più importanti aree volta alla produzione di vini celibati distribuiti, poi, in tutto il mondo. Per gli amanti del vino, questo posto meraviglioso è un vero e proprio paradiso nel quale è possibile organizzare piccoli tour di degustazione, di cantina in cantina, al fine di scoprire i veri sapori regionali. Inoltre, grazie al verde che domina e caratterizza la zona, Il Chianti permette di ammirare dei borghi meravigliosi. 

viaggio last minute chianti

Lucca. Sulle rive del fiume Serchio è situata Lucca, una cittadina nota per la sua cinta muraria rinascimentale. All’interno delle mura, è possibile passeggiare per tutto il centro storico e per le strade acciottolate, fino all’arrivo nella grande Piazza dell’Anfiteatro, una piazza medievale edificata sui resti dell’antico anfiteatro romano che ne hanno determinato la forma ellittica. 

Carrara. Grazie alle sue Cave di Marmo, Carrara offre uno spettacolo unico e suggestivo ai suoi visitatori. Parliamo, infatti, del centro più importante al mondo di estrazione e lavorazione del marmo bianco, un marmo pregiatissimo estratto dalle Alpi Apuane. 

viaggio last minute Carrara

Forte dei Marmi. In provincia di Lucca, Forte dei Marmi è la rinomata culla di moltissimi vip nella stagione estiva. Questa città infatti è famosa per la località marittima di villeggiatura affacciata sul Mar Ligure e quindi per le sue spiagge, le sue ville e per tutto il relax che queste permettono di vivere. 

Capalbio. Questo piccolo comune situato a sud della Toscana continentale, è stato anche denominato ‘La Piccola Atene’. Grazie ai paesaggi e alle meraviglie suggestive che offre, questa città è divenuta la meta preferita di intellettuali, politici e scrittori. Capalbio è stata premiata e risulta come prima classificata nella Guida Blu di Legambiente-Touring Club Italiano 2007 per la tutela e la gestione delle sue spiagge, del paesaggio e dell’ambiente circostante.

Viareggio. È la città che più si accende di musica, colori e gioia durante le festività legate al Carnevale. Da oramai 144 anni infatti, questo grande evento è stato definito come la più spettacolare festa italiana, con più di mille carri esibiti. Inoltre, a Viareggio è possibile visitare i Musei Civici di Villa Paolina, che custodiscono strumenti musicali provenienti da tutto il mondo e, un po’ più a sud, villa Puccini, museo dedicato al grande compositore italiano. 

Carnevale di Viareggio Toscana

Abetone. In provincia di Pistoia, è la meta turistica più apprezzata dagli amanti della montagna. Abetone è una località di villeggiatura che offre dei paesaggi onirici in ogni momento dell’anno, dall’inverno all’estate. Situata a 1.388m di altitudine questa frazione toscana ospita il Lago Nero, il Monte Gomito ed il Monte Cimone, solo per citarne alcuni.

Queste sono solo 10, anzi le prime 10 località meravigliose che la grande regione Toscana offre. 

Ma… come riuscire a visitarle tutte? Da dove partire? 

Le informazioni pratiche per vacanze low cost last minute

Sei convinto la Toscana sia la tua prossima meta ma non sai come arrivarci? 

Se vivi a grande distanza da questa regione, cerca voli last minute per l’aeroporto di Pisa; un grande aeroporto funzionale e ricco di moltissime opportunità di viaggio, nazionali e non. Oppure, online, non ti sarà difficile trovare offerte viaggi verso questa regione tanto ambita; offerte che magari includono volo hotel. Ryanair, Easyjet, Skyscanner, Kayak, Expedia, Lastminute, Momondo, sono solo alcuni dei portali dove ti sarà possibile trovare e prenotare i voli low cost adatti alle tue esigenze. 

Se il tuo intento è davvero quello di muoverti lungo le strade della Toscana per scoprire le meraviglie regionali, il consiglio è quello di avere sempre un punto di riferimento, un punto fisso. Dormire a Pisa, allora, potrebbe essere la soluzione; La città è situata in una posizione piuttosto centrale che permette di raggiungere in modo facile e veloce le mete più ambite e che fornisce mezzi e servizi piuttosto efficienti. Parliamo di servizi di tutti i tipi: dai numerosi treni che permettono lo spostamento rapido dalla Toscana in tutta Italia all’accesso a scorrevoli autostrade che si diramano in moltissime direzioni, dalle strutture alberghiere attrezzate, nuove e ben fornite agli Infopoint pronti a offrire le informazioni necessarie per esplorare al meglio la regione. 

Un secondo consiglio, valido soprattutto per coloro che hanno deciso di spostarsi con i mezzi pubblici, riguarda il fatto di valutare e prenotare un hotel pisa nei dintorni, nelle vicinanze di stazione e aeroporto. Questo permetterà sicuramente di rendere i tanti spostamenti più rapidi. Tuttavia, per coloro che, invece, hanno scelto il mezzo privato per muoversi in tutta autonomia, risulta importante trovare un pisa hotel dotato di parcheggio e vicino alle principali vie di comunicazione.

Che aspetti? Prepara le valigie… è il momento di partire!