Seleziona una pagina

Un viaggio al mare in toscana consigliato a tutti

Spiagge, locali e ristoranti: tutto quello che puoi trovare sulla costa toscana

È da un po’ che pensi alle ferie e non sai dove andare in vacanza? Se sei un amante dell’Italia, dei tramonti, delle spiagge e delle riserve naturali, non possiamo non consigliarti un viaggio al mare in Toscana. La Toscana è una delle regioni più belle dell’Italia e tutti gli anni è assediata da turisti di tutto il mondo. In estate, però, una buona parte dei turisti è rappresentata dagli italiani stessi, che decidono di passare una settimana nei fantastici paesaggi marittimi che la regione offre.

In quest’articolo ti consiglieremo delle linee guida per diverse vacanze in Toscana, all’insegna del relax, del divertimento e della scoperta di panorami magnifici.

Paesaggi perfetti per tutti i gusti

Il litorale marittimo toscano è formato da una ricca varietà di paesaggi: spiagge, promontori, baie, oasi e riserve naturali. Le coste sono delle attrazioni per gli amanti del relax, ma anche per gli amanti dello sport, perché si possono trovare diverse attività da fare, come la vela e le immersioni. Le città sul mare della Toscana offrono anche una quantità elevata di ristoranti, alberghi, locali, discoteche o pub, aperti tutti i giorni e perfetti per chi si vuole divertire con gli amici, con la famiglia o con il proprio partner.

Relax

Se sei un amante del relax e sogni di sdraiarti su un lettino, all’ora del tramonto con un drink in mano, una bella vacanza last minute al mare è quello che fa per te. Possiamo affermare che tra tutte le spiagge toscane, quelle dell’Arcipelago toscano e quelle del mare di Grosseto sono quelle che possono esaudire meglio il tuo sogno.

mare in toscana

Isola d’Elba e Isola del Giglio

Le isole maggiori che compongono l’Arcipelago toscano sono sette, più o meno abitate, ma le più importanti e le più visitate sono due: l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio. L’Isola d’Elba ospita le spiagge più belle della Toscana: sono molto diverse tra loro, infatti qui possiamo trovare spiagge arenili di ghiaia, sabbia bianca o scura, acque più o meno profonde. Ci sono molti locali, ristoranti e bar, che ti faranno ballare, mangiare bene e gustare degli aperitivi con una vista che non ti scorderai facilmente. L’Isola del Giglio è più piccola rispetto a quella precedente, ma rimane una delle mete preferite della Toscana. In questa isoletta, molte frequentate sono le spiagge (come la caletta selvaggia dell’Allume), ma i turisti optano anche per fare delle escursioni all’interno dell’isola in bici.

La toscana e il mare da amare: il litorale grossetano

La provincia di Grosseto è la più estesa della regione e offre una grande varietà di zone paesaggistiche. La parte marittima contiene luoghi più o meno visitati come Orbetello, il Monte Argentario, Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia e molti altri ancora.

Orbetello è famosa per la sua laguna; il Monte Argentario, conosciuto per il suo omonimo promontorio, è diviso in numerose frazioni ed è considerato una delle mete più eleganti del litorale toscano. Il vero e proprio porto turistico di Grosseto è la frazione di Marina di Grosseto. Piena di strutture turistiche tra cui hotel sul mare, campeggi e agriturismi. Castiglione della Pescaia si divide in due principali frazioni: Roccamare (risultato della bonifica della Maremma) e Rocchette.

Divertimento assicurato

Se stai pianificando un viaggio con gli amici e oltre al relax vuoi anche una porzione di sano divertimento, la Versilia è quello che fa per te. Forte dei Marmi, Viareggio, Marina di Pietrasanta sono solo alcune delle località che ospitano una vita notturna molto movimentata, oltre a numerose cose interessanti da vedere.

Forte dei Marmi

Luogo di élite, frequentata sin dalla sua nascita dall’aristocrazia italiana ed europea, adesso ospita spesso importanti imprenditori e gente di spettacolo. Per questo motivo è diventata la località estiva più costosa della Toscana. Sulla sua spiaggia sventola la Bandiera blu, ed è famosa per lo storico locale-ristorante di tendenza Capannina di Franceschi (il più vecchio ristorante al mondo con una sala da ballo all’interno).

discoteca mare toscana

Viareggio

Famosa per il suo Carnevale, anche questa città è una meta molto frequentata dai giovani. La spiaggia di Viareggio è attrezzata con numerosi stabilimenti balneari, mentre l’unico tratto “libero” si trova nella frazione di Torre del Lago: la Spiaggia della Lecciona. A Torre del Lago possiamo trovare numerosi campeggi toscana sul mare, che ogni anno ospitano moltissimi stranieri. Caratteristica è la Passeggiata di Viareggio, 2 km di viale sul lungomare della città, pieno di ristoranti, bar e negozi importanti.

Marina di Pietrasanta

La frazione costiera di Pietrasanta è una delle località più alla moda e più attive la notte: ospita le più famose discoteche della Toscana, frequentate sia in estate che in inverno. La Bussola Versilia è attiva fin dagli anni ‘60, dove i maggiori cantanti e persone dello spettacolo del tempo trascorrevano le serate o svolgevano spettacoli (ad esempio Mina, Renato Zero e molti altri).

Litorale Pisano

Questa parte di litorale è famosa per diversi territori, come Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa. Calambrone era sede di colonie estive nel periodo fascista, luoghi che in questo momento sono in fase di riqualificazione per un ulteriore sviluppo della zona. Tirrenia è la località più frequentata del territorio marittimo pisano, grazie alle numerose discoteche e locali per giovani. Marina di Pisa, con i suoi edifici in stile liberty, è concentrata sulla foce dell’Arno, in cui sono situati ristoranti e locali. All’interno della riserva naturale del litorale pisano c’è la possibilità di fare numerose escursioni: ad esempio si può fare una passeggiata notturna in pineta, passeggiare per circa due ore lungo i binari della ferrovia elettrica che collega Tirrenia e Marina di Pisa, infine si può visitare il Parco di Marina di Pisa con un’escursione alla scoperta della flora e della fauna che caratterizza la zona.

La zona di Livorno

La costa livornese è conosciuta per i numerosi resti di epoca etrusca: infatti, viene anche chiamata “La costa degli Etruschi”. Le spiagge più famose possiamo trovarle nel tratto tra Vada e Rosignano Solvay, ovvero le cosiddette Spiagge Bianche (vengono chiamate così perché la sabbia è di colore bianco intenso). Queste spiagge, però, non hanno quel colore per motivi naturali, ma per il risultato di un deposito di scarichi industriali e quindi la balneazione in tali luoghi sarebbe da evitare. A Livorno possiamo imbatterci in numerose calette: qui una vacanza suggerita sarebbe quella in auto, per visitarle tutte.

mare in toscana livorno rocca

Pisa, un punto di appoggio per tutte queste mete

Se ti abbiamo convinto ad organizzare la tua vacanza in questi fantastici paesaggi e non sai ancora dove alloggiare, ti consigliamo di prenotare in uno dei numerosi Hotel di Pisa, dato che questa città può essere un buon punto di appoggio. L’Euro Hotel e l’Hotel Galilei ti offriranno un’accoglienza calda ma professionale, saranno perfetti per un alloggio comodo e pratico e i parcheggi di questi hotel ti saranno utili se hai deciso di visitare la costa toscana in macchina.

Il litorale della Toscana è una meta speciale: tutti i turisti che decidono di fermarsi e di passare il loro tempo in questa zona non se ne pentono mai. Provare per credere!