Seleziona una pagina

Gli alimenti Superfood sono quei prodotti alimentari ricchi di nutrienti e salutari. Questa categoria di alimenti è costituita da una varietà di frutta, bacche , spezie e semi.

Il consumo dei superfood  aiuta a combattere malattie, rallentare i processi di invecchiamento, velocizza il metabolismo, fornisce energia, insomma apportare benefici alla salute generale.

Queste proprietà sono tutte certificate da ricerche o test scientifici ,spesso però vengono attribuiti tali benefici a prodotti simili solo perché vanno di modao estremamente pubblicizzati, per trarre in ignaro l’acquirente, ma nella realtà non presentano nessuna delle proprietà sopra elencate pertanto occorre fare molta attenzione e leggere bene l’etichetta.

Vediamo insieme quali sono i superfood e le loro caratteristiche:

 

  • Lo zenzero o meglio la radice di zenzero è una pianta di origine tropicale , è entrato nelle nostre cucine da un paio di anni , ma viene utilizzato fin dall’antichità nelle ricette giapponese e indocinese. Il bulbo viene utilizzato come spezia (essiccata e polverizzata)  o fresco (grattugiato o fettine sottili), è presenta numerosi benefici per la salute . Secondo varie ricerche dimostra un efficace effetto dimagrante e drenante , oltre che riduce il senso di nausea e il vomito. Lo zenzero ha un gusto un po’ piccante , forte , utilizzato in secondi di pesce e sulle verdure , ma viene soprattutto assunto tramite tisane o infuse come Acqua, Limone e Zenzero.

 

  • La quinoa viene classificata come un cereale, è uno dei superfood per eccellenza per le sue numerose proprietà benefiche : Non contiene glutine,  basso contenuto glicemico ideale per i diabetici, elevato potere biologico, ricca di vitamine e Sali minerali, alto potere saziante utile per chi è ha dieta . La quinoa viene spesso sostituita ai carboidrati come pasta e riso, in zuppe e insalate.

 

  • La cannella si ricava dal fusto della pianta o i ramoscelli, utilizzata soprattutto nella preparazione dei dolci, e anche come condimento sulla carne . La cannella è ricca  di calcio, potassio e β-carotene e aiuta a ridurre il livello di trigliceridi e glicemia nel sangue .

 

  • La curcuma , è una spezia di colore giallo brillante molto apprezzata nella cucina indiana per il suo aroma intenso e leggermente speziato , possiede proprietà curative in quanto aiuta a prevenire il cancro , allevia i dolori tipici dell’artrite, aiuta a ridurre gli zuccheri nel sangue ,guarisce le ferite, migliora la digestione, aiuta a perdere peso, riduce il livello di colesterolo e rafforza il sistema immunitario. I nutrienti in questa spezia sono le proteine, le fibre alimentari, le vitamine C, E e K, il potassio, il calcio, il rame, il ferro, il magnesio e lo zinco.  

La curcuma è utilizzata soprattutto nelle zuppe e sul pollo, ultimante viene integrata anche nelle tisane!

  • Le bacce di goji sono un frutto rosso coltivato fin dall’antichità , molto utilizzata nella medicina cinese per le sue proprietà curative e preventive . Queste bacche sono degli ottimi antiossidanti, contrastano l’invecchiamento cellulare e ricchi di vitamina C e Sali minerali; Inoltre sono un alleato di bellezza per a pelle, unghie e capellied è consigliato nelle diete per il suo potere. Nell’ alimentazione quotidiana vengono aggiunti nello yogurt, insalate e ai cerali per colazione oppure assoluti come spuntino energetico.

Tutti questi superfood sono 100% naturali ,possono solo migliorare la nostra salute.

Per chi è interessato a provarle, mi raccomando di accettarsi sempre del prodotto !!

Articolo a cura di www.universoalfemminile.it